Mondo cosmetico
Automazione
Un nostro cliente deve pallettizzare ogni giorno un’ampia gamma di prodotti (oltre 350, di peso e volume diversi) che rendono inapplicabile qualsiasi altra automazione che non sia collaborativa. Gestire i cambi di linea intervenendo nella riprogrammazione di un’automazione tradizionale risulterebbe – in questo contesto – assolutamente inefficiente per l’azienda, comportando un dispendio di tempo insostenibile.
La semplicità di riprogrammazione dei cobot e la modalità plug & play che contraddistingue tutti gli EOAT certificati, consentono invece di far fronte in tempi rapidi al cambio di linea. Il nostro cliente, con operazioni di appena un minuto, è in grado di sostituire l’end effector al polso del robot e far partire il programma preimpostato per l’articolo da pallettizzare.
Sono solo alcuni esempi di come la flessibilità operativa e integrativa dei cobot sia una caratteristica preziosa e un’alleata indispensabile di quelle aziende che si confrontano con frequenti cambiamenti produttivi.