M.E.S – SPHERA

Automazione

SPHERA è una suite software progettata per imprese manifatturiere , per realizzare tutte le funzioni di MES (Manufacturing Execution System) secondo la norma ISA95

SPHERA  risponde alle esigenze delle imprese caratterizzate da  processi produttivi basati sulla manodopera, sulle macchine e linee produttive, o un mix di tutto ciò . E’ adatto per le aziende che fanno produzione ripetitiva (ad esempio lo stampaggio della plastica, alimentare e delle bevande), sia che producono su commessa (ad esempio produttori di macchinari).

SPHERA è disponibile in soluzioni verticali per ridurre i tempi di implementazione: SPHERA MOLD (plastica e meccanica, stampaggio, estrusione, …), SPHERA MEC (meccanica), SPHERA LINE (Food and Beverage, Pharma), SPHERA MACHINERY (costruzione macchine, impianti,…), SPHERA ELECTRONIC (produzione  schede, quadristica e assiemaggio elettrico-elettronico),..

SPHERA realizza il collegamento dell’ ERP ai reparti produttivi, aumentando l’efficienza e migliorando la qualità, nel controllo dei costi. Per questo, un sistema SPHERA si ammortizza in pochi mesi.

CHE VANTAGGI PORTA?

CONTROLLO DI GESTIONE : grazie alla rilevazione OGGETTIVA dei tempi  e dei pezzi prodotti e scartati, SPHERA consente di misurare i materiali e  il tempo impiegato nelle lavorazioni, sia di manodopera sia di macchina per alimentare  nonché affinare la contabilità analitica e industriale

CONTROLLO DELLA PRODUZIONE: il sistema SPHERA una volta ricevuto il piano di produzione con i dati previsti, sovraintende in real time alla verifica dell’aderenza della produzione al piano previsto, segnalando in real time derive che portano a tempi di lavorazione più lunghi con conseguente riduzione dei margini.

ELIMINAZIONE DEGLI ERRORI : SPHERA consente di ridurre o eliminare i tipici  errori umani , grazie ai controlli interattivi sulle dichiarazioni degli operatori. Dove possibile e conveniente si può anche automatizzare il processo di predisposizione delle macchine.

ESTENSIONE REALE DEL SISTEMA INFORMATIVO: SPHERA realizza alla lettera l’acronimo ERP (Enterprise Resource Planning) permettendo di unire il sistema informativo ai reparti produttivi, direttamente alle macchine e operatori. Gli Investimenti sostenuti per implementare il sistema gestionale vengono valorizzati estendendo l’informatizzazione nei reparti produttivi  aumentando l’efficienza  :  disegni, controlli qualità, istruzioni operative e di setup, sono a disposizione degli operatori a bordo pressa/linea  e i responsabili conoscono immediatamente lo stato della produzione .

SPHERA aumenta l’efficienza e migliora la qualità, nel controllo dei costi. Per questo, un sistema SPHERA si ammortizza in pochi mesi.

Questi moduli consentono di connettere  SPHERA al sistema informativo – all’ERP del cliente, al fine di:

  • Ricevere un piano di lavoro, le liste di prelievo, i lotti ingresso da ERP da utilizzare
  • Ritornare i dati consuntivi e certi all’ERP  (tempi, pezzi prodotti, scarti, materie prime) in tempo reale o a tempi prefissati
  • Sono già disponibili Interfacce standard per i principali ERP/Gestionali

Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni sul manufactuirng execution system di sphera.