Mondo plastico

Automazione

ALASCOM utilizza la propria esperienza derivante dalla tecnologia di precisione dell’asservimento sulle macchine utensili e piegatrici per applicarsi allo stampaggio a iniezione e estrusione. Ne consegue massima precisione di movimento e tempi ciclo estremamente ottimizzati per produrre quantità di componenti di elevata qualità e con la massima ripetibilità.

Siamo bene introdotti anche nel “Medical Package” dove proponiamo soluzioni sia di pick and place come di movimentazione logistica (soluzioni certificate per l’utilizzo in camera bianca ISO 7).

Ma qual è il segreto per ottimizzare la produzione e ridurre i tempi ciclo? Automatizzare il processo con i robot. L’integrazione di un robot a bordo macchina, infatti, permette di velocizzare il carico/scarico della pressa e aumentare la precisione del posizionamento, oltre ad assicurare una manipolazione corretta dei pezzi stampati. In poche parole: maggiore efficienza e produttività.

Ora il collegamento di un robot antropomorfo alla pressa è davvero semplice: abbiamo tool che agevolano l’impostazione dei parametri e attiva la messa in servizio della cella in pochi istanti, rendendo l’operatività di fatto immediata. Per il carico/scarico efficiente della pressa, ALASCOM offre anche la possibilità di integrare robot collaborativi.

Tutti i sistemi sono inoltre Industry 4.0 ready, conformi allo standard Euromap 77, che abilita il collegamento delle macchine in rete (se predisposte) con interfacciamento ai sistemi MES attraverso il protocollo OPC UA.

La nostra interfaccia attiva il monitoraggio in tempo reale da PC remoti e dispositivi smart fornendo una serie di informazioni di importanza strategica relative a produttività, qualità, tracciabilità e diagnostica avanzata, per un controllo totale in chiave 4.0.