Chi siamo

La nostra storia

Alascom nasce a fine anni novanta dalla solida esperienza del fondatore, maturata sviluppando e proponendo soluzioni in sinergia tra robot industriali e piattaforme software.

L’attività inizialmente incentrata sull’assistenza tecnica IT in Italia e all’estero si amplia ben presto, in seguito alle crescenti richieste dei clienti, con la costruzione di impianti robotizzati standard e speciali per ogni applicazione industriale.

Opera da oltre 20 anni come system integrator e fornitore di servizi di consulenza tecnica nel settore ICT e della automazione industriale con una fondamentale conoscenza delle reti di telecomunicazione e delle tecnologie IP.

In questo ambito, l’offerta di Alascom comprende anche servizi after-market quali la gestione in outsourcing dell’amministrazione di rete e di sistema, il controllo di macchine industriali ed il network operations center (NOC) 24/24. L’azienda è presente ed opera sull’intero nazionale Italiano ed ha una presenza internazionale in Africa, Medio Oriente e Sud-Est Asiatico.

Una realtà consolidata nel mondo della robotica industriale

PARTNER

Oggi l’Azienda, realtà consolidata nel mondo della robotica industriale, è partner attiva dei principali brand della robotica internazionale: Fanuc, Kuka, Yaskawa, ABB, Hyundai e nel mondo collaborativo con UR, Hanwha,Jaka , Doosan per rispondere con soluzioni adeguate alle numerose sfide del mercato, sfociate ultimamente nella robotica intralogistica con MiR, Geek+, Milvus, Otto Motors, MTA, ForwardX, Aiten, MaxAgv, Balyo, Locus, Wellwit.

Anticipando il trend di radicale e pervasiva trasformazione digitale, l’azienda ha intrapreso una significativa politica di investimento in tecnologie ad alto impatto di innovazione, espandendo la propria offerta nelle aree dell’Internet of Things ( IoT ) e della cyber security, dominio quest’ultimo che si estende trasversalmente rispetto a infrastrutture legacy e nuovi servizi di digitalizzazione.

Alascom ha inoltre investito nel settore della Ricerca e Sviluppo al fine di offrire ai propri clienti soluzioni ad alto valore ingegneristico e tecnologico basato sui robot collaborativi (co-bot), sulla realtà aumentata, sulla predictive maintenance e sul digital twin del prodotto.

Quella di Alascom è una realtà in continua evoluzione, sia in termini di servizi offerti, che di obiettivi aziendali. Il core-business è da sempre stato la vendita di servizi a valore aggiunto, basata sulle capacità e l’esperienza dei propri collaboratori, volta a fornire il pieno supporto alle esigenze e ai problemi del cliente.

Il nostro team

Crediamo nel capitale umano

Alascom crede nel capitale umano. Il potenziale di ogni sua figura professionale (consulente, architetto di soluzioni, sistemista, ingegnere, tecnico, etc) contribuisce ad arricchire
il valore dell’azienda, alla sua credibilità sul mercato e verso
i clienti.

Formazione del personale

Le persone che entrano a far parte dell’azienda sono guidate in un percorso che permette loro di acquisire nel tempo quanta più esperienza possibile. Alascom crede molto nella formazione del suo personale che avviene esternamente ed internamente alla società e tramite il quotidiano lavoro in team; a supporto vengono utilizzati i nuovi strumenti di collaborazione fissi e mobili che agevolano la condivisione di informazioni.

Team affiatato di ingegneri

Alascom investe circa il 10%  del fatturato in ricerca e sviluppo con un team affiatato di ingegneri con vari livelli di percorsi accademici dal dottorato di ricerca ai master universitari : lo scambio di informazioni e competenze continue permettono una crescita professionale significativa e consistente

Smart working

La possibilità del telelavoro visto come smart working (lavoro agile) offre al dipendente la flessibilità di lavorare in mobilità, di conciliare i tempi di vita-lavoro nonché alla creazione di condizioni di benessere lavorativo.

Forte investimento nei corsi di formazione

Il forte investimento nei corsi di formazione (sia on-line che in aula) e nelle certificazioni, ( Fanuc, Kuka  etc ) richieste per la gestione dei servizi (es: ITIL) e dai partner tecnologici (es: CCIE, CCNP, etc), permettono di offrire ai clienti un servizio di alta qualità e nello stesso tempo di dare la massima gratificazione professionale al dipendente.

Partners

Nella sua storia, Alascom ha sempre sviluppato grazie all’abilità e la professionalità del suo team, accordi commerciali con i migliori partner del settore, dalla logistica alla robotica, passando per l’ict.