AR/VR
Innovazione
AR/VR
Si deve sottolineare che La realtà aumentata si differenzia dalla più conosciuta realtà virtuale (VR) poiché quest’ultima crea un mondo 3D staccando completamente l’utente dalla realtà. Ci sono due aspetti in cui l’AR è unico: gli utenti non perdono il contatto con la realtà e possono usufruire visivamente delle informazioni il più velocemente possibile. Queste peculiari caratteristiche consentono all’AR di diventare una forza trainante nel futuro della medicina.
AR in chirurgia
Alascom può proporre un dispositivo di registrazione delle immagini algoritmico, in tempo reale e multimodale, pensato per l’esecuzione di interventi chirurgici. Utilizzando un sistema multi-camera, i chirurghi possono accedere a tutti i dati di cui hanno bisogno, inclusi l’imaging preoperatorio, l’ingrandimento potente, l’annotazione virtuale e il feedback collaborativo. E ques to avviene direttamente nel loro campo visivo. Il sistema è completamente intuitivo da usare. La soluzione Alascom combina apprendimento automatico e AR per creare immagini mediche 3D ultra precise. La piattaforma di intelligenza artificiale integrata analizza il rendering 3D e archivia e condivide i dati chirurgici in tempo reale. La potenzialità di questa tecnologia non si limita alla sola visualizzazione ma consente ai team medici di vedere attraverso gli ostacoli, ingrandire e rimpicciolire senza perdere la profondità di campo o i dettagli della superficie, allineare gli strumenti con precisi piani preoperatori e collaborare con i colleghi in qualsiasi parte del mondo.
AR in chirurgia spinale
Alascom può proporre un sistema di guida AR impiegabile nella chirurgia spinale. Consente ai chirurghi di visualizzare l’anatomia spinale 3D di un paziente durante l’intervento chirurgico come se avessero una “visione a raggi X” e di navigare con precisione tra strumenti e impianti guardando direttamente il paziente, invece di uno schermo remoto. Il sistema costruisce e migliora in modo univoco i sistemi di navigazione chirurgica esistenti per soddisfare le esigenze dei chirurghi e fornire sicurezza tecnica in sala operatoria Il sistema AR, approvato dalla FDA, mira a rivoluzionare la chirurgia offrendo ai chirurghi un migliore controllo e visualizzazione, che può portare a interventi chirurgici più accurati ed efficienti. La realtà aumentata consente effettivamente di fare un importante passo avanti nel miglioramento dei risultati per la chirurgia della colonna vertebrale: permette ai chirurghi di visualizzare un’immagine 3D della scansione TC sulla retina senza guardare uno schermo remoto. Ha tutti i vantaggi di un piattaforma di neuro-navigazione ma è più conveniente per gli ospedali e per i centri di chirurgia ambulatoriale. Il sistema AR ha dimostrato un’accuratezza complessiva del posizionamento dell’impianto percutaneo del 98,9%, elimina la problematica dello spostamento dell’attenzione dovendo fare riferimento a uno schermo separato e consente di ridurre potenzialmente l’esposizione alle radiazioni attraverso le tradizionali procedure basate sulla fluoroscopia.
AR in chirurgia ortopedica
Un’altra soluzione AR che Alascom può introdurre è un sistema utilizzato durante gli interventi di artroplastica totale del ginocchio. Tale sistema offre ai chirurghi ortopedici un’assistenza intraoperatoria per il posizionamento dell’impianto con l’ausilio di occhiali a realtà aumentata. I piani di taglio sono orientati rispetto agli assi meccanici del paziente e calcolati secondo punti di riferimento anatomici acquisiti con uno specifico pointer. La soluzione è veramente innovativa. Gli occhiali connessi calcolano con precisione le coordinate 3D degli strumenti grazie all’analisi dei loro marker specifici (QR-Code), ripresi dalla telecamera integrata. Le informazioni di navigazione vengono visualizzate nel campo visivo del chirurgo, che interagisce con l’applicazione grazie agli accelerometri degli occhiali.
Pianificazione chirurgica e training
La soluzione Alascom permette di convertire le scansioni TC, CBCT, angiografia 3D e risonanza magnetica in un “gemello digitale” del paziente fornendo una visione completamente unica e senza ostacoli tramite la realtà virtuale. Senza la limitazione data da determinati angoli di visualizzazione, i medici possono visualizzare facilmente l’anatomia dell’obiettivo della loro operazione, in modo chiaro e accurato, proprio come esiste nella realtà. I medici gestiscono la scansione come se fosse un oggetto fisico nel palmo della loro mano, osservando da ogni angolazione per ottenere la migliore comprensione della situazione, persino entrando nell’anatomia per dare un’occhiata più da vicino. La piattaforma offerta da Alascom consente di generare repliche 3D ad alta fedeltà dai dati di scansione DICOM del paziente e fornisce una varietà di strumenti da utilizzare direttamente sul modello in Virtual Reality. Ciò consente ai chirurghi di studiare, valutare e pianificare i loro interventi chirurgici, collaborare intra-operatoriamente con il loro team chirurgico, istruire meglio i pazienti sul loro intervento chirurgico imminente e fornire il livello di assistenza più avanzato disponibile oggi.