Hai una domanda? +39 800 618428 o contacts@alascom.it
English EN Italian IT

Settori

Alascom ha maturato un’esperienza di Systems Integration trasversalmente a diversi settori industriali nell’erogazione di servizi di sviluppo e gestione di infrastrutture di trasporto voce e dati. Negli ultimi anni è stata ampliata l’offerta con servizi di trasformazione digitale nelle aree Internet of Things (IoT), Industrial Internet of Things (IIoT), data analytics, cybersecurity e cloud computing. Recentemente è cresciuta anche l’offerta nell’ambito dell’automazione nel settore manifatturiero e industriale con l’aggiunta di servizi di programmazione e manutenzione predittiva di robot industriali e collaborativi.

Di seguito alcuni mercati dove si ha operato nel corso della ventennale evoluzione (per motivi di Privacy si è dovuto omettere il nome delle società. Per ulteriori dettagli scrivere a contacts@alascom.it):

Industria e Manifattura

Alascom ha erogato servizi di progettazione, ingegnerizzazione, implementazione e gestione di infrastrutture di rete per alcuni tra i principali gruppi quotati in Italia, con riferimento a settori industriali quali produzione siderurgica, difesa e aerospazio, chimico/farmaceutico, alimentare.

Robot Engineering

Alascom offre servizi di progettazione e implementazione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico basate sulla robotica e sull’intelligenza artificiale. Nel portafoglio dei servizi offerti rientra la robotica industriale, la robotica collaborativa, il natural language processing, il machine learning e la robotic process automation (RPA).

guarda il video : il robot collaborativo si comanda con la voce

Oil & Gas e Utilities

Con i principali gruppi italiani operanti nel settore Oil & Gas si sta continuando ad erogare supporto prestato sia sul territorio nazionale che all’estero. Il supporto estero prevede la presenza di personale Alascom presso i siti produttivi delle società clienti. Ad oggi tale servizio ha raggiunto una estensione globale, con particolare concentrazione in Nord/Centro Africa e Medio Oriente, dove Alascom è presente con le sue sedi a Dubai ed in Mozambico. Altri presidi sono presenti in Asia (in particolare nelle Repubbliche Centro Asiatiche e nel Sud-Est Asiatico), Sud-America e nell’intero territorio Europeo. Alascom ha inoltre prestato servizio per diverse Utilities operanti nella distribuzione energetica e idrica, sia in Italia che all’estero (es. Dubai), portando a termine progetti per l’ingegnerizzazione e l’implementazione delle infrastrutture di telecomunicazione, oltreché di sistemi di sorveglianza fisica e videosorveglianza basati su tecnologie IP.

Telecomunicazioni

Sono tutt’ora in essere contratti con i maggiori operatori di telefonia e telecomunicazione presenti sul territorio italiano, oltreché un discreto numero di realtà multinazionali estere operanti nel settore. Il portafoglio generale dei servizi offerti nel corso degli anni si è ampliato e include network engineering, network extension e network operation.

Amministrazioni Pubbliche

Alascom ha fornito e continua a fornire servizi di progettazione, implementazione e gestione di reti fonia e dati per enti di notevole importanza e dimensione, incluse le amministrazioni centrali del Paese, enti regionali e provinciali, oltreché amministrazioni locali. Rilevante è la presenza nel settore dell’istruzione universitaria, dove Alascom ha portato a termine progetti nelle aree territoriali di Milano, Roma e Bologna.

Mercato ICT

La natura di System Integrator che caratterizza la società si concretizza nelle fruttifere e durature relazioni di partnership e/o collaborazione con alcuni tra i principali vendors e players del mercato ICT, come testimoniato dalle prestigiose certificazioni conferite alla società e ai suoi specialisti. In virtù di questa tradizione di collaborazione, Alascom ha operato e continua ad operare come erogatore di servizi a valore aggiunto per grandi attori del settore ICT.

Servizi Finanziari

Nell’ambito dei servizi Finanziari, l’offerta si è arricchita nel tempo includendo servizi e soluzioni che vanno al di là dell’infrastruttura e gestione della rete, comprendendo applicativi di Contact Center e outsourcing di servizi di gestione e supporto di rete e di sistema.  Attualmente, è stata ampliata l’offerta rivolta ai servizi finanziari con soluzioni infrastrutturali e applicative di cybersecurity a valore aggiunto.

Altri Servizi

Altre realtà per cui Alascom ha avuto modo di lavorare comprendono grandi aziende pubbliche e private nel settore della trasmissione televisiva, gruppi di intermediazione immobiliare, servizi di ingegneria civile e costruzioni industriali. Tramite la sua rete commerciale, Alascom entra continuamente in contatto con nuove realtà operante nel mondo dei servizi, offrendo a tutti soluzioni mirate di connettività e infrastruttura ICT.

Casi di successo

Tra i casi di successo affrontati, si annovera progetti di radicale e pervasiva trasformazione infrastrutturale per la realizzazione di next-generation networks  (NGN) e l’evoluzione della core network infrastructure, portati avanti con grandi clienti operanti nel settore Telco. Di seguito alcuni servizi di maggior successo:

  • Robot Engineering: industria manifatturiera introduzione sistemi di robotica collaborativa
  • AR/VR : sistemi per il supporto alla progettazione in ambito manifatturiero
  • IOT/industry 4.0 :Sistemi di integrazione macchine utensili
  • IOT/industry 4.0 :Sistemi di integrazione macchine di processo
  • IOT/industry 4.0 :Sistemi di monitoraggio impianti di processo
  • IOT/industry 4.0 :analytics di manutenzione predittiva
  • IOT/industry 4.0 :analytics di produzione
  • Cybersecurity : studio e realizzazioni di sistemi di protezione ICS in ambito OIL$GAS
  • MES/MOM industria manifatturiera
  • Network Engineering – transport technologies: servizio prestato per tre dei principali operatori telefonici italiani
  • Work Force Management – connectivity project: servizio prestato per una controllata pubblica erogante servizi ICT in una importante regione del nord-est italiano
  • Network operations: servizio erogato per quattro dei principali operatori telefonici italiani
  • Engineering Operations: servizio erogato per l’infrastruttura Cloud di una delle società leader in Italia per il mercato telefonico
  • OSS/BSS projects: servizio erogato per una primaria società che eroga servizi di telefonia e connettivit
  • (Dense Wavelength Division Multiplexing) DWDM Network Engineering and Operations: servizio erogato per due primarie società operanti, rispettivamente, nel settore televisivo e nel settore di erogazione di servizi multimediali (associati a connettività e telefonia)
  • Cisco Engineering: servizio erogato per una primaria società di servizi postali
  • Design and engineering dell’estensione di rete con tecnologie Ericsson: servizio prestato per un primario operatore telefonico in Oman
  • Networking and (Near Field Communication) NFC Technology: servizio focalizzato su operatori del settore sanitario
  • Converged Communication: servizio focalizzato su operatori del settore trasporti