Hai una domanda? +39 800 618428 o contacts@alascom.it

Settori

Alascom ha maturato esperienza trasversalmente a diversi settori industriali nello sviluppo e gestione di infrastrutture di telecomunicazione e, più in generale, nell’erogazione di servizi di consulenza e system integration con focus su tecnologie di telecomunicazione. Mantenendo il core business su queste aree, Alascom ha recentemente ampliato la sua offerta con servizi di trasformazione digitale nelle aree Internet of Things (IoT), data analytics e cybersecurity. Questi nuovi servizi sono stati sviluppati cercando di valorizzare ed evolvre il tradizionale know-how dell’azienda incentrato sul mondo delle tecnologie di telecomunicazione e sulle sue più recenti evoluzioni. Di seguito vengono descritti i settori in cui Alascom ha operato nel corso della sua ventennale evoluzione.

Operatori di Telefonia e Telecomunicazioni

Alascom ha servito e continua a servire i maggiori operatori di telefonia e telecomuniazione presenti sul territorio italiano, oltreché un discreto numero di realtà multinazionali estere operanti nel settore. Casi di particolare successo si riferiscono a servizi prestati da Alascom per lo sviluppo di next-generation networks (NGN) e core network infrastructure. Il portafoglio generale dei servizi offerti nel corso degli anni è ampio e include numerosi progetti di network engineering, network extension e network operation.

Oil & Gas e Utilities

Alascom ha servito e continua a servire i princiapli gruppi italiani operanti nel settore Oil & Gas, con supporto prestato sia sul territorio nazionale che all’estero. Il supporto estero prevede la presenza di personale Alascom presso i siti produttivi delle società clienti. Ad oggi tale servizio ha raggiunto una estensione globale, con particolare concentrazione in Nord/Centro Africa e Medioriente, dove Alascom è presente con le sue sedi a Dubai ed in Mozanbico. Altri presidi di personale Alascom sono presenti in Asia (in particolare nelle Repubbliche Cetroasiatiche e nel Sud-Est Asiatico), Sud-America e nell’intero territorio Europeo. Alascom ha inoltre prestato servizio per diverse Utilities operanti nella distribuzione energetica e idrica, sia in Italia che all’estero (es. Dubai), portando a termine progetti per l’ingegnerizzazione e l’implementazione delle infrastrutture di telecomunicazione, oltreché di sistemi di sorveglianza fisica e videosorveglianza basati su tecnologie IP.

Industria e Manifattura

Nell’arco di oltre 20 anni, Alascom ha erogato servizi di progettazione, ingegnerizzazione, implementazione e gestione di infrastrutture di rete per alcuni tra i principali gruppi quotati in Italia, con riferimento a settori industriali quali produzione siderurgica, difesa e aerospazio, chimico/farmaceutico, alimentare.

Amministrazioni Pubbliche

Alascom ha fornito e continua a fornire servizi di progettazione, implementazione e gestione di reti di telecomunicazione per enti di notevole importanza e dimensione, incluse le amministrazioni centrali del Paese, enti regionali e provinciali, oltreché amministrazioni locali. Rilevante è la presenza nel settore dell’istruzione universitaria, dove Alascom ha portato a termine progetti nelle aree territoriali di Milano, Roma e Bologna.

Grandi Players e Vendors del Mercato ICT

La natura di System Integrator che caratterizza la società si conncretizza nelle fruttifere e durature relazioni di partnership e/o collaborazione con alcuni tra i principali vendors e players del mercato ICT, come testimoniato dalle prestigiose certificazioni conferite alla società e ai suoi specialisti. In virtù di questa tradizione di collaborazione, Alascom ha operato e continua ad operare come erogatore di servizi a valore aggiunto per grandi attori del settore ICT.

Servizi Finanziari

Nell’ambito dei servizi Finanziari, l’offerta Alascom si è arricchita nel tempo includendo servizi e soluzioni che vanno al di là dell’infrastruttura e gestione della rete, comprendendo applicativi di Contact Center e outsouring di servizi di gestione e supporto di rete e di sistema.  Attualmente, Alascom ha ampliato l’offerta rivolta ai servizi finanziari con soluzioni infrastrutturali e applicative di cybersecurity a valore aggiunto.

Altri Servizi

Altre realtà per cui Alascom ha avuto modo di lavorare comprendono grandi aziende –pubbliche e private– nel settore della trasmissione televisiva, gruppi di intermediazione immobiliare, servizi di ingegneria civile e costruzioni industriali. Tramite la sua rete commerciale, Alascom entra continuamente in contatto con nuove realtà operante nel mondo dei servizi, offrendo a tutti soluzioni mirate di connettività e infrastruttura ICT.